Proprietà intellettuale: le mappe dei regimi fiscali europei

IP BOX

CIT RATE

Classificazione dei regimi di patent box presenti nei paesi europei sulla base di una scala cromatica che riflette il livello dell’aliquota applicabile ai redditi prodotti dagli “intangibles” (capitale intellettuale) nel box.

Visualizzazione, sulla base di una scala cromatica, dei livelli dell’aliquota dell’ordinaria imposizione sui redditi delle società nei paesi europei che hanno introdotto la knowledge box o IP Box.

Con il regime introdotto dalla L.190/2014 all’art.1 (commi da 37 a 45) e successive modificazioni introdotte dal Dl 3/2015, art.5 l’Italia entra nel novero dei Paesi europei che hanno adottato un regime di imposizione agevolata dei redditi derivanti da beni immateriali, quali marchi, brevetti e opere dell’ingegno purché giuridicamente tutelabili (c.d. Intellectual Property box, Patent Box, Knowledge Box o License box).

Acquired IP

Existing IP

In verde i regimi che includono nel box anche l’IP (Intellectual Property) acquistato da terzi, e in rosso quelli che includono solo l’IP auto prodotto. In giallo quelli per i quali valgono regole speciali.

In verde i regimi che includono nel box anche l’IP (Intellectual Property) già esistente al momento della attivazione del regime opzionale. In rosso quelli che includono solo l’IP prodotto dopo l’esercizio dell’opzione. 

La mappe sono state realizzate utilizzando i dati contenuti nella tabella qui riportata, tratta dal Discussion Paper No. 13-07 (Evers, Lisa, Helen Miller and Christoph Spengel (2013), Intellectual Property Box Regimes: Effective Tax Rates and Tax Policy Considerations, ZEW Discussion Paper No. 13-070, Mannheim, http://www.zew.de/en/publikationen/7112).

I dati per l’Italia, non contenuti nello studio citato, sono stati elaborati da aiutidistato.org e sono aggiornati alle ultime modifiche dell’Investment Compact.

La mappa è stata mostrata in anteprima in versione beta a Trieste al convegno Fiscalità di Vantaggio: Un’opportunità per lo sviluppo – IP Box Italiano e Aiuti di Stato, presentata a Roma al convegno IP box: Impatto e Opportunità e a Cagliari nel Seminario Fisco e Innovazione: il nuovo regime agevolativo dell’IP Box  all’interno di S’Innova 2015.

Condizioni per riprodurre la mappa

Le mappe (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) possono essere ripubblicate su carta o internet o in altro modo utilizzate, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di AiutidiStato.org o di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato su un progetto di AiutiDiStato.org dalla startup innovativa Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: A StateAidLaw.eu project, made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall’indirizzo web del nostro sito e dall’account twitter di Nordai Srl (@nordai_it).

Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina http://www.aiutidistato.org/project/proprieta-intellettuale-le-mappe-dei-regimi-fiscali-europei/ 

In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.aiutidistato.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@aiutidistato.org), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Suggerimenti: per ottenere le informazioni relative al regime di IP Box in vigore in un determinato Stato si può interrogare una qualsiasi delle mappe in questa pagina attraverso un clic con il tasto destro del mouse sulla mappa (su dispositivi touch tenendo premuto il dito).

IPBOX - Esperienze europee: profili comparati e OCSE