Team & Partners

Come e grazie a chi funziona aiutidistato.org

Chi siamo

AiutidiStato.org vuole offrire una piattaforma aperta e neutrale in cui le diverse professionalità e conoscenze legate al campo degli aiuti possano incontrarsi ed arricchirsi per mezzo della condivisione dei saperi.

Avv. Giovanni Mameli, Ph.D.

Avv. Giovanni Mameli, Ph.D.

Founder & Coordinator

Avvocato presso lo Studio Legale Tributario Fantozzi & Associati. Ph.D. in Aiuti di Stato e coerenza dei sistemi tributari presso la SEAST. Docente e relatore in numerosi master e convegni universitari.

Enrico Altieri

Enrico Altieri

Membro del Comitato Editoriale

Presidente Onorario della Suprema Corte di Cassazione. E’ stato Presidente della Sezione Tributaria della Corte. Docente e relatore in numerosi master e convegni universitari.

Pierpaolo Rossi-Maccanico

Pierpaolo Rossi-Maccanico

Membro del Comitato Editoriale

Avvocato del Servizio Giuridico della Commissione UE. Precedentemente alla DG Concorrenza Contact Person for Complex Tax Cases. LLM in International Taxation alla NYU. Docente e relatore in numerosi master e convegni universitari.

Perchè scrivere su AiutidiStato.org

AiutidiStato.org nasce come progetto open fatto “da” e “per” i soggetti che si occupano professionalmente (nel pubblico o nel privato) o per passione scientifica dello studio degli aiuti di Stato.

L’ambizione è quella di organizzare in modo sistematico e per categorie il materiale pubblicato in modo da poter, al contempo:

  • per i lettori, fornire un utile strumento di lavoro;
  • per gli autori,  fornire uno strumento di valorizzazione e divulgazione per i propri contributi.

In quest’ottica il sito deve ritenersi aperto a tutti coloro che volessero inviare un contributo (può anche essere un breve commento a una decisione, sentenza o legge nazionale appena pubblicata), un intero articolo o anche solo un abstract (con link alla rivista cartacea su cui è pubblicato l’articolo completo) oppure un breve commento e un link a un sito in cui è disponibile il video di un convegno in materia di aiuti che può essere interessante indicizzare.

L’iniziativa è ovviamente aperta a chi volesse dedicare un impegno più consistente e dedicarsi a fare da coordinatore locale, organizzare convegni o altri eventi, anche in partnership con associazioni universitarie e non, enti pubblici, fondazioni, etc.

L’iniziativa è anche aperta alla collaborazione con riviste di settore, anche a pagamento, che vogliano inviarci gli abstract dei loro articoli in materia di aiuti di Stato e vederli catalogati e divulgati (ovviamente con indicazione della fonte e, ove disponibile, del link al quale acquistare l’articolo o la rivista).

Grazie alla collaborazione con la Startup Innovativa Nordai abbiamo la possibilità di avere una piattaforma tecnologica molto avanzata della quale via via saranno mostrate le diverse potenzialità nell’ambito della divulgazione del diritto degli aiuti di Stato.

Chiunque abbia interesse alla materia e voglia contribuire alla crescita dell’iniziativa al contempo valorizzando il proprio lavoro è dunque caldamente invitato a mettersi in contatto con noi.

Vuoi divulgare il tuo lavoro su aiutidistato.org?

Copyright

Le condizioni per riprodurre il materiale pubblicato sul sito

Dove non diversamente specificato, tutti i materiali, i dati e le informazioni pubblicati all’interno di questo sito web possono essere riprodotti, distribuiti, trasmessi, ripubblicati o in altro modo utilizzati, su qualsiasi formato (carta o web) in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di aiutidistato.org,  purché siano rispettate le seguenti

Condizioni per riprodurre i materiali:

Generali:

Deve essere sempre citato l’autore dell’articolo e indicato che lo stesso è stato originariamente pubblicato sul nostro sito attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: “pubblicato originariamente da nome cognome su AiutidiStato.org“.

Nel caso in cui gli articoli non vengano pubblicati integralmente e’ necessario:

  • specificare che si stanno utilizzando solo delle parti dei nostri contributi che saranno indicate tra virgolette;
  • l’eventuale aggiunta di parole di raccordo tra due brani riportati tra virgolette deve essere segnalata con la collocazione delle parole stesse tra parentesi quadre o con la chiusura e riapertura delle virgolette;
  • indicare distintamente che “il testo integrale e’ disponibile sul sito www.aiutidistato.org”.

In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.aiutidistato.org dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@aiutidistato.org), allegando, laddove possibile, il link all’articolo su web o copia digitale dell’articolo cartaceo in cui i materiali sono stati riprodotti.

Su web

Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) all’articolo originale su AiutidiStato.org attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: “pubblicato originariamente da Nome Cognome su AiutidiStato.org/link_completo_all’articolo“.

Disclaimer

discarico di responsabilità per materiale fornito da terzi

Alcuni materiali, dati e informazioni sono forniti da soggetti terzi e riflettono le loro opinioni personali. Tali materiali, dati e informazioni sono resi accessibili al pubblico attraverso il sito web, in particolare nelle aree ad essi dedicate. AiutidiStato.org non effettua alcun controllo preventivo in relazione al contenuto, alla natura, alla veridicità e alla correttezza di materiali, dati e informazioni pubblicati, né delle opinioni che in essi vengono espresse.

L’unico responsabile è il soggetto che ha fornito i materiali, i dati o le informazioni o che ha espresso le opinioni. AiutidiStato.org, in ogni caso, farà in modo di adottare ogni misura ragionevolmente esigibile per evitare che siano pubblicate, nel sito web, opinioni manifestamente diffamatorie ed offensive o chiaramente in contrasto con diritti di terzi.

In considerazione del fatto che i materiali, dati, informazioni e opinioni di cui sopra sono resi accessibili nelle forme sopra indicate, AiutidiStato.org non può essere ritenuta responsabile, neppure a titolo di concorso, di eventuali illeciti che attraverso di essi vengano commessi, né comunque di errori, omissioni ed inesattezze in essi contenuti. aiutidistato.org non può, in particolare, essere considerata responsabile, neppure a titolo di concorso, in ordine alla violazione di diritti di terzi attuata nel sito web mediante la diffusione di materiali, dati, informazioni o opinioni. AiutidiStato.org ha la facoltà di cancellare e rimuovere dal sito web materiali, dati, informazioni o opinioni che violino diritti di terzi.

Qualora l’utente del sito web riscontri errori, omissioni ed inesattezze nei materiali, dati o informazioni pubblicati, o nelle opinioni espresse, ovvero ritenga che tali materiali, dati, informazioni o opinioni violino i propri diritti, è pregato di rivolgersi a AiutidiStato.org. AiutidiStato.org procederà alle dovute verifiche e a rimuovere dal sito web materiali, dati, informazioni o opinioni che risultino non completi, inesatti o costituire violazione di diritti di terzi.