Potestà fiscale regionale e sviluppo: vincoli e opportunità del diritto UE

Sarroch – 28 giugno 2014

Perché questo convegno

L’ambizione degli organizzatori, in linea con la mission della piattaforma aiutidistato.org, è quella di far diventare questo incontro il primo di una serie di incontri periodici. Un forum nei quali si possa dar vita a un vero e proprio laboratorio di normazione “compatibile”, nel quale si esplorino, di concerto con le autorità locali, regionali, nazionali comunitarie, le opportunità e i limiti di una fiscalità regionale orientata a quello sviluppo che il mondo produttivo e imprenditoriale anela da tempo.

Alla vigilia del semestre Italiano di presidenza Europea, in un momento in cui si manifesta la volontà riformatrice delle autorità regionali verso strumenti fiscali che agevolino la ripresa economica in modo strutturale, si è palesata l’importanza di favorire un primo interscambio con le autorità comunitarie, sottoponendo alla discussione degli studiosi e della Commissione Europea le proposte in campo, in modo da agevolare la scelta di un percorso normativo virtuoso, nel quale valorizzare le opportunità che l’ordinamento comunitario offre di usare la leva fiscale per incentivare obiettivi orizzontali quali ricerca e sviluppo, occupazione, protezione dell’ambiente.

Tale modus operandi riduce la possibilità che le innovazioni normative si espongano a rifiuti (ove notificate) o a procedimenti di infrazione futuri (ove non notificate).

Si è, dunque, deciso di collaborare con il Comune di Sarroch per l’organizzazione dell’incontro odierno posto che sul territorio di Sarroch insiste l’area portuale che potrebbe costituire, insieme all’area del porto di Cagliari già delimitata, la Free Zone portuale del sud Sardegna.

Si è cercato di impostare la discussione su un livello più ampio del dibattito relativo alla sola zona franca, per abbracciare i vari strumenti a disposizione del legislatore regionale in ambito tributario ed i relativi vincoli.

In questa pagina sono di seguito disponibili il video integrale del convegno, e la scaletta dei relatori; saranno in futuro rese disponibili anche le slides proiettate dai relatori.

E’ in programma, altresì, la pubblicazione degli atti del convegno dei quali verrà data notizia su queste pagine.

Si ringrazia il Comune di Sarroch per l’ospitalità e il contributo di idee e di risorse dato alla organizzazione di questo evento. Un particolare ringraziamento va al Sindaco Salvatore Mattana e al vicesindaco Angelo Dessì.

Il programma

Saluti delle autorità
Avv. Salvatore Mattana – Sindaco di Sarroch
Prof. Raffaele Paci – Assessore alla Programmazione Regione Autonoma della Sardegna
Dott. Nicola Palomba – Vicepresidente Confindustria Sardegna Meridionale

Apertura del lavori
Avv. Giovanni Mameli, Ph.D – Fantozzi e Associati

Primo Panel – Il riparto della potestà fiscale tra Regione, Stato e Unione Europea
Autonomia tributaria regionale, tra vincoli del diritto UE e vincoli nazionali (dr. Giangiacomo D’Angelo – Ph.D SEAST – Ricercatore Università di Bologna)
Introduzione generale alle problematiche legate alle Zone Franche (Dott. Enrico Altieri – Presidente Emerito Corte di Cassazione)

Secondo Panel – Non solo zona franca: aiuti di Stato e principi fiscali dei Trattati UE
Potestà Fiscale Regionale e la nozione di Aiuti di Stato – la selettività regionale e materiale (Avv. Giovanni Mameli – Ph.D SEAST – Fantozzi e Associati)
Case Law Corte UE d’impatto sulla potestà fiscale Regionale (Avv. Roberta Grappiolo – Commissione UE)
Il Mini One Stop Shop IVA – Una opportunità per le startup innovative (Avv. Alessio Nardi – Commissione UE)

Terzo panel – Non Solo Zona Franca: Accise, IVA e Dogane
I regimi sospensivi in materia di accise e IVA (Avv. Angela Piri – Ph.D. SEAST – Fantozzi & Associati)
Disciplina della Zona Franca Doganale (Avv. Diego Modonesi – Ph.D. SEAST – Commissione UE)

Conclusioni
Prof. Avv. Augusto Fantozzi

Video integrale del convegno