Aiuti 2014-2020 – Regione Piemonte

Mappa degli Aiuti di Stato regionali (Toscana)

Un progetto scientifico di trasposizione in OpenGeoData dei contenuti relativi alla Regione Piemonte della “Carta degli Aiuti di Stato a finalità regionale” approvata della Commissione Europea.

Il Progetto

Un dato piuttosto curioso riguardo le ”mappe” o “carte” degli aiuti regionali è il fatto che né i documenti che le approvano, né i siti istituzionali degli organi Comunitari, Statali o Regionali, contengano una vera “mappa”. Le Decisioni della Commissione UE che approvano le carte degli aiuti nazionali sono, spesso, documenti piuttosto complicati, nei quali le zone sono identificate attraverso una complessa sequenza di numeri identificativi di zona censuaria nei quali gli aiuti sono “ammissibili”.

Insomma, tutto il contrario di quella immediatezza che dovrebbe caratterizzare uno strumento il cui fine è (o dovrebbe essere) quello di indirizzare gli investitori (anche PMI) verso determinate zone, piuttosto che altre per avviare nuove iniziative imprenditoriali favorendo il riequilibrio territoriale del benessere economico.

Grazie alla collaborazione con la startup innovativa Nordai Srl, AiutidiStato.org sta realizzando un vero e proprio “Altante degli aiuti di Stato“, nel quale vuole qui proporre un progetto scientifico di trasposizione in OpenGeoData dei contenuti della Decisione della Commissione Europea che ha approvato la mappa per gli aiuti Regionali.

Ecco, dunque, la mappa degli aiuti regionali relativi al Piemonte; relativi al periodo 2014-2020.

La trasposizione dei dati in GIS sono stati realizzati dalla società Nordai Srl sulla piattafoma GeoNue.

Normativa di riferimento

Gazzetta ufficiale della Comunità Europea (2013/C 209/01)

Orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale per le annualità 2014-2020 (Testo rilevante ai fini del SEE)

Consulta la normativa

Aiuti di Stato SA.38930 (2014/N) - Italia

Procedimento di adozione e descrizione dei contenuti della Carta italiana degli aiuti a finalità regionale per il periodo 2014-2020

Consulta la normativa