Aiuti 2007-2013 – Regione Sardegna

Aiuti 2014-2020 – Regione Sardegna

Mappa degli Aiuti di Stato regionali (Sardegna)

Un progetto scientifico di trasposizione in OpenGeoData dei contenuti relativi alla Regione Sardegna della “Carta degli Aiuti di Stato a finalità regionale” approvata della Commissione Europea.

Il Progetto

Un dato piuttosto curioso riguardo le ”mappe” o “carte” degli aiuti regionali è il fatto che né i documenti che le approvano, né i siti istituzionali degli organi Comunitari, Statali o Regionali, contengano una vera “mappa”. Le Decisioni della Commissione UE che approvano le carte degli aiuti nazionali sono, spesso, documenti piuttosto complicati, nei quali le zone sono identificate attraverso una complessa sequenza di numeri identificativi di zona censuaria nei quali gli aiuti sono “ammissibili”.

Insomma, tutto il contrario di quella immediatezza che dovrebbe caratterizzare uno strumento il cui fine è (o dovrebbe essere) quello di indirizzare gli investitori (anche PMI) verso determinate zone, piuttosto che altre per avviare nuove iniziative imprenditoriali favorendo il riequilibrio territoriale del benessere economico.

Grazie alla collaborazione con la startup innovativa Nordai Srl, AiutidiStato.org sta realizzando un vero e proprio “Altante degli aiuti di Stato“, nel quale vuole qui proporre un progetto scientifico di trasposizione in OpenGeoData dei contenuti della Decisione della Commissione Europea che ha approvato la mappa per gli aiuti Regionali.

Il progetto di trasposizione attraverso una interfaccia geografica delle nozioni giuridiche relative agli aiuti è iniziato dalla Sardegna per affinità geografica, in quanto luogo d’origine dei founder sia di aiutidistato.org che di Nordai Srl.

Ecco, dunque, la mappa degli aiuti regionali relativi alla Sardegna; anzi, le mappe in quanto è possibile vedere sia la mappa relativa al periodo 2007-2013 sia la recentissima mappa degli aiuti regionali relativi alla Sardegna per il periodo 2014-2020.

La trasposizione dei dati in GIS sono stati realizzati dalla società Nordai Srl sulla piattafoma GeoNue. Il file excel della Carta 2014-2020, invece, è stato fornito dagli uffici della Regione Sardegna.

Normativa di riferimento

Gazzetta ufficiale della Comunità Europea (2013/C 209/01)

Orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale per le annualità 2014-2020 (Testo rilevante ai fini del SEE)

Consulta la normativa

Aiuti di Stato SA.38930 (2014/N) - Italia

Procedimento di adozione e descrizione dei contenuti della Carta italiana degli aiuti a finalità regionale per il periodo 2014-2020

Consulta la normativa